Cerca e trova immobili

IRLANDA DEL NORDL'Mi5 non si fida, alzato il livello di allerta terrorismo in Irlanda del Nord

28.03.23 - 15:25
La decisione è stata presa in vista della visita del presidente degli Stati Uniti Joe Biden a Belfast.
Imago
Fonte ATS ANS
L'Mi5 non si fida, alzato il livello di allerta terrorismo in Irlanda del Nord
La decisione è stata presa in vista della visita del presidente degli Stati Uniti Joe Biden a Belfast.

BELFAST - Il livello di allerta antiterrorismo nell'Irlanda del Nord è stato innalzato da «sostanziale» a «severo». Lo ha stabilito l'MI5, il servizio segreto interno del Regno Unito. Un attacco è quindi «altamente probabile».

Il livello di allerta «severo» è il secondo nella scala di pericolo dell'antiterrorismo. La decisione, annunciata dal ministro per l'Irlanda del Nord Chris Heaton-Harris, è stata presa in vista della visita del presidente degli Stati Uniti Joe Biden a Belfast per celebrare il 25esimo anniversario dell'Accordo di pace del Venerdì Santo, che nel 1998 pose fine al conflitto dei Troubles nella provincia del Regno Unito.

E alle celebrazioni ci sarà anche il premier britannico Rishi Sunak, oltre a Bill e Hillary Clinton, già presidente e segretaria di Stato degli Usa, con diversi protagonisti dell'accordo come l'ex primo ministro laburista Tony Blair. Si prospetta quindi una vasta operazione di sicurezza per gli eventi previsti a metà aprile.

Il ministro Heaton-Harris, in una dichiarazione scritta presentata alla Camera dei Comuni, ha affermato riferendosi all'allerta innalzata che «la popolazione deve rimanere vigile, ma non allarmarsi, e continuare a segnalare eventuali preoccupazioni al servizio di polizia dell'Irlanda del Nord (Psni)».

Nonostante il lungo periodo di pace nella nazione del Regno «un piccolo numero di persone resta determinato a causare danni alle nostre comunità attraverso atti di violenza motivata politicamente». Heaton-Harris fa riferimento alla frangia dissidente repubblicana nota come New Ira che ha di recente rialzato la testa con l'attentato contro l'ispettore capo di polizia John Caldwell, rimasto gravemente ferito.

Non solo, perché restano le tensioni post-Brexit in quanto gli unionisti del Dup alla Camera dei Comuni hanno votato contro il Windsor Framework, l'accordo di modifica del Protocollo per l'Irlanda del Nord raggiunto tra Londra e Bruxelles. L'intesa, adottata formalmente nei giorni scorsi, non soddisfa la revisione del Protocollo chiesta con forza dal partito di Sir Jeffrey Donaldson prima di formare a Belfast un governo locale di unità nazionale coi repubblicani dello Sinn Fein come previsto dagli accordi di pace.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE