Cerca e trova immobili
ITALIA

È la notte della cometa dei Neanderthal, ecco quando vederla

Scoperta poco meno di un anno fa e denominata C/2022 E3 (ZTF), alle 18:11 ora svizzera passerà alla minima distanza dalla Terra
Imago
Fonte ats ans
È la notte della cometa dei Neanderthal, ecco quando vederla
Scoperta poco meno di un anno fa e denominata C/2022 E3 (ZTF), alle 18:11 ora svizzera passerà alla minima distanza dalla Terra
ROMA - È la notte della cometa dei Neanderthal, alle 18:11 ora svizzera passerà alla minima distanza dalla Terra, a circa 42 milioni di chilometri, ma il momento migliore per osservarla sarà a notte fonda, poco prima dell'alba qu...

ROMA - È la notte della cometa dei Neanderthal, alle 18:11 ora svizzera passerà alla minima distanza dalla Terra, a circa 42 milioni di chilometri, ma il momento migliore per osservarla sarà a notte fonda, poco prima dell'alba quando la Luna sarà tramontata. «Ovviamente siamo nelle mani del meteo, su cui siamo però fiduciosi, ma oggi è la notte più attesa per questa cometa», ha commentato l'astrofisico Gianluca Masi, responsabile del Virtual Telescope Project.

La sigla C/2022 E3 (ZTF) - Scoperta poco meno di un anno fa e denominata con la sigla C/2022 E3 (ZTF), la cometa è ormai nota fra media e appassionati come la cometa dei Neanderthal perché, analizzandone l'orbita, è emerso che passò l'ultima volta vicino alla Terra circa 50mila anni fa, all'epoca dei nostri cugini.

Quando vederla - Alle 18:11 ora svizzera del 1 febbraio la cometa sarà alla minima distanza dalla Terra, a 42 milioni di chilometri, ma riuscire a vederla a occhio nudo è molto difficile, anche se lontani dalle luci delle città. Il momento migliore per tentarci potrebbe essere a partire dalle 5 del mattino del 2 febbraio, quando partirà anche la diretta del Virtual Telescope e quando la Luna tramonterà, migliorando così la visibilità del cielo.

Quella di stanotte sarà una delle ultimissime opportunità per osservare la cometa, che si sta allontanando dal Sole e da stanotte anche dalla Terra e gradualmente scomparirà alla nostra vista per circa altri 50mila anni.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE