ITALIAÈ la notte della cometa dei Neanderthal, ecco quando vederla

01.02.23 - 13:24
Scoperta poco meno di un anno fa e denominata C/2022 E3 (ZTF), alle 18:11 ora svizzera passerà alla minima distanza dalla Terra
Imago
Fonte ats ans
È la notte della cometa dei Neanderthal, ecco quando vederla

ROMA - È la notte della cometa dei Neanderthal, alle 18:11 ora svizzera passerà alla minima distanza dalla Terra, a circa 42 milioni di chilometri, ma il momento migliore per osservarla sarà a notte fonda, poco prima dell'alba quando la Luna sarà tramontata. «Ovviamente siamo nelle mani del meteo, su cui siamo però fiduciosi, ma oggi è la notte più attesa per questa cometa», ha commentato l'astrofisico Gianluca Masi, responsabile del Virtual Telescope Project.

La sigla C/2022 E3 (ZTF) - Scoperta poco meno di un anno fa e denominata con la sigla C/2022 E3 (ZTF), la cometa è ormai nota fra media e appassionati come la cometa dei Neanderthal perché, analizzandone l'orbita, è emerso che passò l'ultima volta vicino alla Terra circa 50mila anni fa, all'epoca dei nostri cugini.

Quando vederla - Alle 18:11 ora svizzera del 1 febbraio la cometa sarà alla minima distanza dalla Terra, a 42 milioni di chilometri, ma riuscire a vederla a occhio nudo è molto difficile, anche se lontani dalle luci delle città. Il momento migliore per tentarci potrebbe essere a partire dalle 5 del mattino del 2 febbraio, quando partirà anche la diretta del Virtual Telescope e quando la Luna tramonterà, migliorando così la visibilità del cielo.

Quella di stanotte sarà una delle ultimissime opportunità per osservare la cometa, che si sta allontanando dal Sole e da stanotte anche dalla Terra e gradualmente scomparirà alla nostra vista per circa altri 50mila anni.