Cerca e trova immobili
GERMANIA

A Berlino si spegne la luce

Attive da oggi su tutto il territorio tedesco le misure di risparmio energetico
Reuters
Fonte Ats
A Berlino si spegne la luce
Attive da oggi su tutto il territorio tedesco le misure di risparmio energetico
BERLINO - Monumenti spenti e una temperatura che non superiori ai 19 gradi negli uffici pubblici: entrano in vigore da oggi le prime misure di risparmio energetico varate dal gabinetto di Olaf Scholz, e annunciate dal suo vice, Robert Habeck, due set...

BERLINO - Monumenti spenti e una temperatura che non superiori ai 19 gradi negli uffici pubblici: entrano in vigore da oggi le prime misure di risparmio energetico varate dal gabinetto di Olaf Scholz, e annunciate dal suo vice, Robert Habeck, due settembre fa a Berlino. "Il risparmio di ogni kilowattora poserà un tassello dell'indipendenza dal gas russo", si legge nel testo del regolamento.

Stando alle nuove regole, che valgono per i prossimi sei mesi, le illuminazioni notturne di monumenti ed edifici, por ragioni estetiche e rappresentative, saranno vietate dalle 22 alle 6 del mattino, fatta eccezione nel caso di eventi e feste popolari. Spente anche le illuminazioni pubblicitarie.

Negli edifici pubblici non saranno più riscaldati corridoi, foyers e spazi tecnici, se non per motivi legati alla sicurezza. Negli spazi riscaldati la temperatura non potrà superare i 19 gradi, ma sono escluse scuole, strutture sanitarie e per anziani. Non si potranno riscaldare le piscine private con gas ed elettricità.

Con questi provvedimenti e quelli contenuti in un regolamento che è ancora al vaglio del Bundesrat, la Germania risparmierà il 2-2,5% sul gas, secondo le previsioni del ministro dell'Economia, che sta affrontando in prima linea l'emergenza gas. Scholz e Habeck hanno sostenuto ieri a Meseberg, dove si è tenuta una riunione di governo, che alla luce degli sforzi fatti finora, la Germania è meglio attrezzato per superare l'inverno di quanto si ritenesse fino a due mesi fa.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE