Cerca e trova immobili
SVEZIA

Il Corano in fiamme, la protesta supera i confini nazionali

Bruciare il Corano? L'atto di Rasmus Paludan è stato definito «provocatorio» e «offensivo»
Reuters
Il Corano in fiamme, la protesta supera i confini nazionali
Bruciare il Corano? L'atto di Rasmus Paludan è stato definito «provocatorio» e «offensivo»
Non è più un affare interno alla nazione scandinava: alcuni Governi esteri - tra cui Iraq ed Arabia Saudita - hanno condannato il gesto
STOCCOLMA - Continuano i disordini in Svezia, con la polizia che ha tratto in arresto 40 persone in seguito ai violenti scontri che hanno avuto luogo tra manifestanti e polizia. Il tutto, lo ricordiamo, è partito dal tour nel Paese da parte d...

STOCCOLMA - Continuano i disordini in Svezia, con la polizia che ha tratto in arresto 40 persone in seguito ai violenti scontri che hanno avuto luogo tra manifestanti e polizia.

Il tutto, lo ricordiamo, è partito dal tour nel Paese da parte del leader - Rasmus Paludan - del partito Stram Kurs (un movimento anti-islamico e anti-immigrati), che ha organizzato diversi incontri con la popolazione scagliandosi contro la comunità islamica e vantandosi di aver bruciato delle copie del Corano.

Al suo passaggio si sono quindi scatenate violente contro-manifestazioni, ed è velocemente salita la tensione anche con gli agenti di polizia intenti a disperdere i manifestanti. Gli scontri sono stati accesi in particolare a Norrköping e Linköping, dove vi è una grande comunità musulmana.

Nel corso dei disordini sono state lanciate pietre contro la polizia, ed è stato dato fuoco a diverse auto. A Norrköping, la polizia ha ferito tre persone sparando dei colpi di avvertimento. A Malmö, nel mezzo dei violenti disordini, un'auto ha tentato di sfondare un cordone di sicurezza. Il conducente è stato subito arrestato per tentato omicidio.

Il fatto di aver bruciato il Corano ha scatenato reazioni anche a livello internazionale. L'Iraq ha ad esempio convocato l'ambasciatore svedese, definendolo un atto «provocatorio» e «offensivo» nei confronti della sacralità musulmana. Anche l'Arabia Saudita ha «condannato» fermamente «le azioni degli estremisti in Svezia».

 

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE