Ripristinate le comunicazioni a Tonga: riparato il lungo cavo sottomarino

Finora gli abitanti si sono arrangiati con i servizi satellitari, con risultati non sempre ottimali
NUKU'ALOFA - L'isola di Tonga è di nuovo collegata con il resto del mondo: il cavo sottomarino rimasto danneggiato durante l'eruzione vulcanica è stato riparato.
La nave che ha effettuato la riparazione ha impiegano quasi tre settimane a sostituire la sezione del cavo di fibra ottica lunga 92 chilometri (su un totale di 827 chilometri). Per aiutare Tonga con i pezzi di ricambio sono intervenuti anche i paesi "vicini", come la Nuova Caledonia.
Il prossimo passo, riporta Reuters, consisterà nel riparare il cavo locale che collega l'isola principale di Tongatapu con le isole periferiche maggiormente colpite dallo tsunami. I lavori potrebbero richiedere fino a nove mesi di tempo.
Fino a pochi giorni fa gli abitanti dell'isola hanno tentato di arrangiarsi tramite i servizi satellitari, soprattutto per le comunicazioni urgenti.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!