Cerca e trova immobili
ITALIA

Mascherine Ffp2 sui mezzi pubblici e Green Pass valido sei mesi: il nuovo decreto italiano

Il CdM ha approvato questa sera il nuovo testo: confermate le indiscrezioni delle scorse ore.
Afp
Fonte ATS
Mascherine Ffp2 sui mezzi pubblici e Green Pass valido sei mesi: il nuovo decreto italiano
Il CdM ha approvato questa sera il nuovo testo: confermate le indiscrezioni delle scorse ore.
Per chi arriva dall'estero rimane l'obbligo del tampone, anche se vaccinati.
ROMA - Il Decreto italiano legato alle festività è stato approvato poco fa dal Consiglio dei Ministri, che ha confermato le indiscrezioni degli ultimi giorni. In particolare è stato deciso che il Green Pass avrà una validi...

ROMA - Il Decreto italiano legato alle festività è stato approvato poco fa dal Consiglio dei Ministri, che ha confermato le indiscrezioni degli ultimi giorni.

In particolare è stato deciso che il Green Pass avrà una validità di sei mesi dall'ultima somministrazione del vaccino, a partire dal primo febbraio 2022. Inoltre, come riporta il Corriere della Sera, fino al 31 gennaio si potrà entrare nei bar e consumare al bancone solo se muniti di Green Pass rafforzato (vaccinati o guariti). Sarà tuttavia vietato consumare cibi e bevande all'interno di cinema, teatri e durante gli eventi sportivi. 

Il pass rafforzato, a partire dal 30 dicembre, è esteso anche a musei e luoghi di cultura, a piscine, palestre e sport di squadra, ai centri benessere e ai centri termali, ai centri culturali, sociali e ricreativi, alle sale gioco, sale bingo e casinò. Non si potrà più entrare con il solo tampone.

Modifiche pure sull'utilizzo della mascherina, che dovrà essere indossata anche all'aperto. Inoltre all'interno di cinema, teatri, stadi e sui mezzi di trasporto si dovrà indossare la mascherina Ffp2, quella che protegge di più. 

Vietate, fino al 31 gennaio prossimo, feste e concerti con assembramenti anche all'aperto. Chiuse le discoteche e i locali da ballo.

Si potrà inoltre ricorrere alla terza dose già dopo quattro mesi dalla seconda. 

Infine per chi arriva dall'estero rimane la regola del tampone obbligatorio, anche se vaccinati. 

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE