Macron riprende Zemmour: «Stiamo attenti a non falsificare la storia»

Il candidato di estrema destra aveva sostenuto che «Vichy ha protetto gli ebrei francesi»
Il candidato di estrema destra aveva sostenuto che «Vichy ha protetto gli ebrei francesi»
PARIGI - «Stiamo attenti a non falsificare la storia»: questo l'avvertimento inviato da Emmanuel Macron, questa mattina dai microfoni della radio France Bleu Pays d'Auvergne, al candidato di estrema destra Eric Zemmour, che aveva dichiarato che il regime collaborazionista francese di «Vichy ha protetto gli ebrei francesi».
Macron ha sottolineato, senza nominare Zemmour, che la storia «è scritta dagli storici ed è una buona cosa attenersi a questo». «Stiamo attenti a non falsificare la storia - ha aggiunto - a confonderla, a fare revisioni. Abbiamo tutto da guadagnare a rispettare la storia».
Zemmour, a fine settembre, aveva detto che «Vichy ha protetto gli ebrei francesi e consegnato gli ebrei stranieri. È facile - aveva aggiunto - dire 50 anni dopo che è colpa della Francia. La Francia non è colpevole, la colpevole è la Germania».





Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!