Cerca e trova immobili
STATI UNITI

Vaccino-cerotto che si applica sulla pelle: i primi risultati sono buoni

Il dispositivo, che si conserva a lungo, potrebbe aiutare a combattere la pandemia anche nei paesi più svantaggiati.
Reuters
Fonte ats ans
Vaccino-cerotto che si applica sulla pelle: i primi risultati sono buoni
Il dispositivo, che si conserva a lungo, potrebbe aiutare a combattere la pandemia anche nei paesi più svantaggiati.
Si tratta di un preparato low cost e facile da produrre su vasta scala.
AUSTIN - Bene i primi risultati di un vaccino-cerotto anti-Covid che si applica sulla cute in un'unica dose e che potrebbe avere un ruolo chiave nella lotta al coronavirus nei paesi con risorse limitate perché costa poco e si conserva a lungo ...

AUSTIN - Bene i primi risultati di un vaccino-cerotto anti-Covid che si applica sulla cute in un'unica dose e che potrebbe avere un ruolo chiave nella lotta al coronavirus nei paesi con risorse limitate perché costa poco e si conserva a lungo a temperatura ambiente.

Negli studi su animali condotti finora è emerso che il cerotto-vaccino (a somministrazione cutanea senza aghi) riesce a neutralizzare il virus e induce una forte risposta immunitaria. Resi noti sulla rivista Science Advances, sono i risultati di uno studio condotto tra America e Australia rispettivamente all'Università del Texas e presso la Queensland University.

Oltre al vantaggio di somministrarlo con un semplice cerotto dermico senza iniezione, il vaccino è low cost e facile da produrre su vasta scala, inoltre si conserva bene a temperatura ambiente (25 gradi) anche per oltre 30 giorni e può resistere per una settimana anche a temperature elevate (40 gradi).

Il vaccino - che viene 'caricato' su un cerotto dermico con 5000 microaghetti impercettibili per somministrarlo attraverso la cute - è un prodotto, già in fase di sperimentazione clinica, chiamato Hexapro. Il funzionamento di Hexapro si basa su una versione modificata della proteina virale Spike, che la rende più stabile più a lungo.

Data la semplicità dell'applicazione e la facile conservazione, se ai test clinici si dimostrasse efficace, il vaccino-cerotto potrebbe divenire utilissimo nei paesi più svantaggiati che hanno minore accesso ai vaccini attualmente in uso.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE