Cerca e trova immobili
Egitto

Una linea ferroviaria da 4 miliardi e mezzo di dollari attraverserà il deserto egiziano

Firmato l'accordo per la costruzione della prima tratta con la multinazionale tedesca Siemens
Afp
Una linea ferroviaria da 4 miliardi e mezzo di dollari attraverserà il deserto egiziano
Firmato l'accordo per la costruzione della prima tratta con la multinazionale tedesca Siemens
IL CAIRO - Come il canale di Suez, ma sulle rotaie. La National Authority for Tunnels egiziana costruirà una linea ad alta velocità lunga 1'800 chilometri che collegherà, tra le altre cose, il Cairo con la nuova capitale amminist...

IL CAIRO - Come il canale di Suez, ma sulle rotaie. La National Authority for Tunnels egiziana costruirà una linea ad alta velocità lunga 1'800 chilometri che collegherà, tra le altre cose, il Cairo con la nuova capitale amministrativa.

L'accordo è stato firmato all'inizio del mese con la tedesca Siemens, multinazionale attiva nel campo delle tecnologie, della mobilità e dei servizi. La prima fase del progetto consiste nella costruzione della prima tratta, lunga 600 chilometri, che collegherà Ain Sokhna, Matrouh e Alessandria e sarà operativa già nel 2023. Poi seguiranno altre città, come quella che sarà la Nuova Capitale Amministrativa d'Egitto che il presidente Abdel Fattah al-Sisi vuole inaugurare entro la fine del 2021.

In totale il contratto prevede una spesa di quattro miliardi e mezzo di dollari (4,1 miliardi di franchi svizzeri). La nuova linea ferroviaria creerà quasi 19'000 posti di lavoro. L'obiettivo dell'Egitto è rinnovare e adattare ai bisogni dei cittadini il trasporto pubblico, che metterà in contatto 21 stazioni e sarà in grado di trasportare attraverso il deserto fino a 30 milioni di passeggeri all'anno. Così il governo vuole anche abbattere le sue emissioni, facendole scendere del 70%.

Il Ceo della Siemens Mobility, Michael Peter, ha dichiarato alla Cnn che «in Egitto la popolazione e l'economia stanno crescendo e questo porterà a un aumento del traffico e la domanda è: quale tipo di trasporto utilizzeranno le persone e le merci?».

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE