Cerca e trova immobili

TURCHIALa Turchia esce dal trattato contro la violenza sulle donne

01.07.21 - 10:42
Diverse le proteste in piazza per il ritiro dalla Convenzione di Istanbul
Reuters
La Turchia esce dal trattato contro la violenza sulle donne
Diverse le proteste in piazza per il ritiro dalla Convenzione di Istanbul

ISTANBUL - La Turchia si è oggi ufficialmente ritirata dalla Convenzione di Istanbul, un trattato internazionale volto a prevenire la violenza contro le donne, in una decisione che era stata annunciata dal Presidente Tayyip Erdogan a marzo.

In tutta risposta, come riferisce l'agenzia di stampa Reuters, migliaia di persone sono scese in piazza a protestare in tutto il Paese, tra cui i membri della Federazione delle Associazioni Femminili Turche. «Continueremo la nostra lotta», ha detto Canan Gullu, presidente dell'ente, «la Turchia si sta dando la zappa sui piedi con questa decisione».

Da marzo, avverte poi la Federazione, le donne e altri gruppi vulnerabili sono stati i più riluttanti a chiedere aiuto e i meno propensi a riceverlo, con le difficoltà economiche causate dal Covid che hanno portato ad un drammatico aumento della violenza.

Il ritiro di Ankara ha scatenato reazioni anche all'esterno del Paese: sia gli Stati Uniti che l'Unione europea hanno condannato il gesto.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

pulp 2 anni fa su tio
Ieri in un talk show italiano, c'era chi dava dei pazzi a chi osa dire che una frangia dell'islam è misogino e le donne vanno sottomesse.... fate voi

Booble63 2 anni fa su tio
E questi si offendono pure perché non riescono nemmeno ad avviare le procedure di adesione all’UE.. direi per fortuna.. è già incasinata è incoerente così, figuriamoci con uno stato retto da talebani

centauro 2 anni fa su tio
Dittatura islamica! e vorrebbero entrare nella UE?!

volabas56 2 anni fa su tio
Erdogan un presidente a trazione islamista, ed ecco il risultato.

Peter Parker 2 anni fa su tio
Meno male che la squadra della Turchia e‘ fuori dagli Europei di calcio, altrimenti si doveva aggiungere un ulteriore motivo per inginocchiarsi prima delle partite. Poi mi immagino i vari Leaders attaccare il Governo Turco, poi vedere le varie dimostrazioni nelle grandi città…..

Tato50 2 anni fa su tio
Amnesty International, non interviene in loco ???? Bacchettare la Svizzera gli viene più facile ? Mettete a posto la vostra organizzazione prima di criticare gli altri (basta leggere "ambiente di lavoro c/o Amnesty e suicidi per mobbing ) ;-((
NOTIZIE PIÙ LETTE