Cerca e trova immobili
VIETNAM

Il governo chiede fondi per acquistare i vaccini: i cittadini e le aziende aprono le tasche

Nel mese di maggio è stato raccolto l'equivalente di 136 milioni di franchi svizzeri, ma si cercano altri fondi
keystone-sda.ch / STF (LUONG THAI LINH)
Il governo chiede fondi per acquistare i vaccini: i cittadini e le aziende aprono le tasche
Nel mese di maggio è stato raccolto l'equivalente di 136 milioni di franchi svizzeri, ma si cercano altri fondi
HANOI - Mentre il Vietnam si trova a fare i conti con un picco dei contagi, il suo governo ha chiesto l'aiuto di cittadini e imprese per acquistare vaccini e forniture mediche. L'agenzia di stampa ufficiale ha riferito che nel mese di maggio è...

HANOI - Mentre il Vietnam si trova a fare i conti con un picco dei contagi, il suo governo ha chiesto l'aiuto di cittadini e imprese per acquistare vaccini e forniture mediche.

L'agenzia di stampa ufficiale ha riferito che nel mese di maggio è stato raccolto l'equivalente di 136 milioni di franchi svizzeri, che «agenzie, organizzazioni e individui» hanno versato anche dall'estero. La campagna, progettata dal ministero della Salute e dal Vietnam Fatherland Front è ancora in corso e potrebbe proseguire fino ad agosto.

Il governo, nel frattempo, ha inviato un messaggio nel quale va in cerca di ulteriori donazioni. I media locali danno conto delle prime partecipazioni di Vip locali: il fondatore della società d'investimento Dragon Capital, Dominic Scriven, ha twittato che lui e l'azienda hanno contribuito con 2,1 milioni di dollari (quasi 1,9 milioni di franchi svizzeri).

La richiesta immediata di fondi per comprare i vaccini si spiega con le difficoltà incontrare dalla campagna vaccinale nazionale: sono poco più di un milione le dosi somministrate, a fronte di una popolazione di 97 milioni di persone. Acquistare 150 milioni di dosi, che serviranno per immunizzare circa il 75% della popolazione, costerà circa 1,1 miliardi di dollari (quasi un miliardo di franchi svizzeri).

 

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE