Quindici rari condor si posano su un balcone, e non vogliono andarsene

Gli uccelli, che sono in via di estinzione, sono arrivati lo scorso weekend. La padrona di casa non è molto contenta
Gli uccelli, che sono in via di estinzione, sono arrivati lo scorso weekend. La padrona di casa non è molto contenta
TEHACHAPI - I condor della California sono molto rari da avvistare. C'è chi ci prova per anni senza riuscirci. E poi c'è Cinda Mickols, che si è ritrovata una quindicina di esemplari appollaiati sul suo balcone.
L'uccello è in via di estinzione. Attualmente sono circa 160 gli esemplari nello stato della California, e circa 500 in tutti gli Stati Uniti.
Le avventure della donna sono state raccontate su Twitter dalla figlia Seanna. In poche parole la madre non è stata molto contenta di aver ricevuto la visita degli uccelli lo scorso fine settimana, soprattutto perché hanno lasciato diversi ricordini sul balcone e hanno combinato qualche disastro. E i condor non accennano a lasciare la zona.
La donna, seguendo il suggerimento degli esperti, ha cercato di bagnare i condor con dell'acqua, ma gli uccelli si sono solo spostati sul tetto dell'abitazione. Qualcuno ogni tanto si posa su un albero, sempre della proprietà, ma poi la sera ritorna sul balcone.
Una volta il condor della California occupava gran parte del Nord America, lungo la costa pacifica dal Canada al Messico. Poi nel XIX secolo è stato oggetto di bracconaggio e avvelenamenti, e il suo habitat è stato fortemente ridotto. Oggi l'animale in via di estinzione è protetto. L'apertura alare del Condor della California può raggiungere i tre metri, tra le più grandi del Nord America. Può vivere fino a 50 anni e il colore della sua testa varia in base allo stato emotivo, dal giallo al rosso acceso.
Over the weekend ~15 California condors descended on my moms house and absolutely trashed her deck. They still haven’t left. It sucks but also this is unheard of, there’s only 160 of these birds flying free in the state and a flock of them decided to start a war with my mom 😭 pic.twitter.com/bZyHsN58Bk
— Seana Lyn (@SeanaLyn) May 5, 2021







Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!