AstraZeneca e trombosi, per l'Oms «al momento nessun legame»

L'Agenzia dell'Onu potrebbe pubblicare le sue conclusioni sul vaccino nelle prossime ore
GINEVRA - L'Organizzazione mondiale della sanità (Oms) interviene sulla vicenda trombosi-vaccino AstraZeneca, ora denominato Vaxzevria: secondo il direttore del Dipartimento di regolamentazione e prequalificazione Rogério Paulo Pinto de Sá Gaspar, «al momento non ci sono legami» tra i casi segnalati e la somministrazione del preparato dell'azienda anglo-svedese.
È la risposta data ai giornalisti nel consueto briefing da Ginevra, in merito all'ultimo pronunciamento dell'Agenzia europea per i medicinali.
L'Oms pubblicherà tra questa sera e domani le conclusioni del suo comitato, che ha analizzato il vaccino AstraZeneca. L'alto funzionario dell'Agenzia dell'Onu ha spiegato che «dalla Gran Bretagna e da altri Paesi continuano ad arrivare dati che sono analizzati dai nostri esperti. Per il momento è importante ribadire che i benefici continuano a superare i rischi».




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!