Il rapporto degli esperti dell'OMS a Wuhan da «cestinare»

Per motivi politici e anche perché agli scienziati non è stata concesso sufficiente libertà di movimento
GINEVRA - Il team di esperti dell'Oms che si è recato a Wuhan per indagare sull'inizio della pandemia starebbe valutando di «cestinare» il suddetto documento.
La decisione - scrive il Wall Street Journal - sarebbe motivata sia dalla crescente tensione a riguardo sull'asse Cina-States, sia dall'insufficiente appoggio fornito dalle autorità locali al gruppo di studiosi che avrebbe portato a conclusioni insoddisfacenti.
A questi, non sarebbe stato fornito il fondamentale accesso ai dati relativi all'inizio della pandemia, rendendo impossibile un ritratto accurato delle prime fasi così come una ricostruzione di quello che potrebbe essere successo.
Una lettera aperta firmata da 25 scienziati di fama, chiede quindi una nuova indagine con un team internazionale. Che possa fare luce sulle origini del Covid-19.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!