Cerca e trova immobili
GHANA

Iniziativa Covax: i primi vaccini arrivano in Africa

Il Ghana è il primo Paese a ricevere le dosi di preparato donate agli Stati più svantaggiati. Anche dalla Svizzera.
Unicef
Iniziativa Covax: i primi vaccini arrivano in Africa
Il Ghana è il primo Paese a ricevere le dosi di preparato donate agli Stati più svantaggiati. Anche dalla Svizzera.
ACCRA - Covax è l'iniziativa di Gavi, CEPI e OMS - alla quale partecipa anche la Svizzera - che si ripropone di assicurare l'accesso ai vaccini anti Covid-19 al 20% della popolazione dei Paesi più svantaggiati. Ora, a più di...

ACCRA - Covax è l'iniziativa di Gavi, CEPI e OMS - alla quale partecipa anche la Svizzera - che si ripropone di assicurare l'accesso ai vaccini anti Covid-19 al 20% della popolazione dei Paesi più svantaggiati. Ora, a più di due mesi dall'inizio dell'impiego dei preparati contro la malattia a livello internazionale, le prime fiale iniziano ad arrivare ai destinatari.  

Il Ghana è diventato il primo Paese a riceverle. Accra ha ottenuto oggi 600'000 dosi del siero di AstraZeneca.

«La consegna rappresenta altresì l'inizio di quelli che dovrebbero essere il più grande approvvigionamento di vaccini e la più grande operazione di fornitura della storia», dichiarano in un comunicato congiunto i rappresentanti di Unicef e OMS per il Paese africano, Anne-Claire Dufay e Francis Kasolo.«Covax prevede di consegnare quasi 2 miliardi di dosi di vaccini anti Covid-19 quest'anno - ricordano -. Questo è uno sforzo globale senza precedenti per assicurarsi che tutti i cittadini abbiano accesso ai vaccini».

La Svizzera partecipa a Covax con un importo di 20 milioni di franchi. La lentezza nell'approvvigionamento di vaccini verso i Paesi più poveri ha fatto discutere a più riprese nelle ultime settimane.      

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE