Cerca e trova immobili
REGNO UNITO

Londra conferma: la nuova variante non è più letale né più patogena

Un'analisi che ha coinvolto più di 3'500 contagiati non evidenzia differenze significative con la variante comune.
Keystone
Londra conferma: la nuova variante non è più letale né più patogena
Un'analisi che ha coinvolto più di 3'500 contagiati non evidenzia differenze significative con la variante comune.
La VOC 202012/01 resta, tuttavia, più contagiosa.
LONDRA - Giungono ulteriori conferme del fatto che la variante inglese del nuovo coronavirus - benché più contagiosa - non è più letale né comporta un maggiore rischio di decorso grave del Covid-19. A fornirle &egra...

LONDRA - Giungono ulteriori conferme del fatto che la variante inglese del nuovo coronavirus - benché più contagiosa - non è più letale né comporta un maggiore rischio di decorso grave del Covid-19. A fornirle è una nuova indagine diffusa dall'agenzia sanitaria governativa inglese Public Health England.

Lo studio si basa sull'analisi di 1'769 casi d'infezione con il SARS-CoV-2 comune e altrettanti casi di contagio con la nuova variante, la VOC 202012/01, registrati in Inghilterra dal 1° settembre al 22 dicembre 2020. Nei due gruppi - selezionati per essere simili in quanto a caratteristiche sociali e di età dei loro componenti - non si evidenziano differenze di rilievo in termini di mortalità e morbilità del virus.

Nel gruppo positivo alla variante comune del nuovo coronavirus si sono registrati finora 26 ricoveri in ospedale dovuti al Covid-19. In quello positivo alla nuova variante 16. Simile il numero di decessi dovuti alla patologia: 10 nel primo gruppo e 12 nel secondo (su un totale di 2'700 casi: quelli per i quali erano trascorsi almeno 28 giorni dal test).  

«I risultati preliminari dello studio di coorte non hanno trovato differenze statistiche significative in termini di ospedalizzazione e vittime tra i casi con la variante (VOC 202012/01) e i casi di tipo comune comparati», si legge nel rapporto. 

L'età media dei casi considerati per lo studio era di 36 anni per il gruppo con la nuova variante e 35 per quello con la variante comune. Il 51.4% dei componenti di entrambi i gruppi era di sesso femminile. 

VOC 202012/01 sta per "Variant of Concern", "Variante che desta preoccupazione" n. 1, identificata nel dicembre (12) 2020. La forma mutante di SARS-CoV-2 era precedentemente designata come VUI 202012/01 ("Variant under Investigation", "Variante oggetto d'indagine").

Un (triste) record dietro l'altro

Anche nelle ultime 24 ore nel Regno Unito è record di contagi con 53'135 nuovi casi e 414 morti. Un totale da primato assoluto e significativamente più alto rispetto ai totali resi noti lunedì ( 41'385). Questo malgrado le restrizioni già in atto che, verosimilmente, verranno nuovamente inasprite in tutto il paese.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE