Cerca e trova immobili
TURCHIA

Armenia-Azerbaigian: Turchia pronta a intervenire se Baku lo vuole

Ankara punta il dito contro Yerevan per aver «ignorato il diritto internazionale».
Keystone
Fonte Ats
Armenia-Azerbaigian: Turchia pronta a intervenire se Baku lo vuole
Ankara punta il dito contro Yerevan per aver «ignorato il diritto internazionale».
ANKARA - «L'Azerbaigian è in grado di liberare le proprie terre da solo, ma se vuole» il sostegno della Turchia per «risolvere questo problema» della regione separatista del Nagorno-Karabakh, «noi saremo al suo fi...

ANKARA - «L'Azerbaigian è in grado di liberare le proprie terre da solo, ma se vuole» il sostegno della Turchia per «risolvere questo problema» della regione separatista del Nagorno-Karabakh, «noi saremo al suo fianco». Lo ha dichiarato il ministro degli Esteri turco Mevlüt Çavuşoğlu, ribadendo che il suo Paese è pronto a intervenire anche militarmente nel conflitto riesploso nel Caucaso.

«Con questo attacco l'Armenia dichiara d'ignorare il diritto internazionale. A questo - ha proseguito Çavuşoğlu parlando a un forum di Anadolu - bisogna dare a una risposta. L'Azerbaigian conduce una lotta nel suo territorio. In quale parte del mondo l'occupante e l'occupato vengono trattati alla stessa maniera?».

«Parole pericolose» - La Francia è «estremamente preoccupata» per le dichiarazioni «bellicose» della Turchia, ha dichiarato il presidente francese Emmanuel Macron durante una conferenza stampa a Riga, in Lettonia, secondo quanto riportano i media francesi.

«Ho visto le dichiarazioni politiche della Turchia che, penso, siano sconsiderate e pericolose», ha aggiunto il leader francese. 

L'Armenia valuta il riconoscimento dell'indipendenza - L'Armenia sta valutando la possibilità di riconoscere l'indipendenza del Nagorno-Karabakh. Lo ha detto il primo ministro armeno Nikol Pashinyan. «Questa opzione è all'ordine del giorno. C'è anche la possibilità di firmare un accordo di cooperazione strategica tra l'Armenia e il Karabakh, c'è la possibilità di firmare un trattato di cooperazione nella sfera della sicurezza e della difesa», ha detto Pashinyan durante un incontro con i giornalisti russi a Erevan.

Le opzioni sono in discussione e le decisioni saranno prese «a seconda di alcuni fattori», ha precisato. Lo riporta Interfax. Fino a oggi l'Armenia non ha mai riconosciuto l'indipendenza dell'autoproclamata repubblica.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE