Cerca e trova immobili
MONDO

I bambini che stanno meglio sono quelli olandesi, danesi e norvegesi

Lo sostiene il recente rapporto dell'Unicef sui paesi ad alto reddito: «Malgrado la ricchezza, ancora troppi non felici»
Deposit
Fonte ats ans
I bambini che stanno meglio sono quelli olandesi, danesi e norvegesi
Lo sostiene il recente rapporto dell'Unicef sui paesi ad alto reddito: «Malgrado la ricchezza, ancora troppi non felici»
NEW YORK - Sono Paesi Bassi, Danimarca e Norvegia che ottengono i migliori risultati nel nuovo rapporto Unicef sul benessere dei bambini nei paesi ricchi.Secondo l'ultima Report Card 16 - studio lanciato oggi dal Centro di Ricerca Innocenti dell'Unic...

NEW YORK - Sono Paesi Bassi, Danimarca e Norvegia che ottengono i migliori risultati nel nuovo rapporto Unicef sul benessere dei bambini nei paesi ricchi.

Secondo l'ultima Report Card 16 - studio lanciato oggi dal Centro di Ricerca Innocenti dell'Unicef - suicidi, infelicità, obesità e scarse capacità in campo sociale e accademico sono diventate caratteristiche fin troppo comuni fra i bambini nei paesi ad alto reddito.

I Paesi Bassi, la Danimarca e la Norvegia risultano come i 3 migliori paesi in cui essere un bambino tra paesi ricchi. «Molti dei Paesi più ricchi del mondo, che hanno le risorse necessarie per garantire a tutti i bambini una bella infanzia, stanno fallendo», ha dichiarato Gunilla Olsson, Direttore dell'Unicef Innocenti.

Nella maggior parte dei paesi, meno di 4 bambini su 5 si ritengono soddisfatti della loro vita. La Turchia registra il livello di soddisfazione minore, al 53%, seguita da Giappone e Regno Unito.

La Lituania registra i tassi più alti di suicidio fra gli adolescenti - una delle cause principali di morte fra i bambini e i ragazzi di 15-19 anni nei paesi ricchi - seguita da Nuova Zelanda ed Estonia.

I tassi di obesità e sovrappeso fra i bambini sono aumentati negli ultimi anni. Circa 1 bambino su 3 in tutti i paesi è o obeso o sovrappeso, con i tassi in Europa meridionale in rapido aumento. In più di un quarto dei paesi ricchi la mortalità dei bambini è ancora sopra 1 ogni 1'000.

Il 40% dei bambini in tutti i paesi Ocse e Ue non possiede competenze di base di lettura e matematica entro i 15 anni. I bambini in Bulgaria, Romania e Cile sono i meno preparati in queste abilità. In Estonia, Irlanda e Finlandia i più preparati.

Nella maggior parte dei paesi, almeno 1 bambino su 5 non ha fiducia nelle proprie capacità sociali di fare nuove amicizie. I bambini in Cile, Giappone e Islanda sono i meno sicuri in questo settore.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE