Vaccino Covid, l'Australia vuole renderlo obbligatorio

Il premier Morrison ha spiegato che l'intenzione è di fornirlo gratuitamente alla popolazione
Il premier Morrison ha spiegato che l'intenzione è di fornirlo gratuitamente alla popolazione
SYDNEY - Il primo ministro australiano, Scott Morrison, ha detto di volere rendere obbligatorio il vaccino contro il Covid-19, dopo che il suo governo ha firmato un accordo con la società anglo-svedese AstraZeneca per acquisire il farmaco in fase di sviluppo presso i laboratori di ricerca dell'Università di Oxford. Lo riferisce la BBC, sottolineando che i ricercatori sperano di avere i risultati della fase tre dei test di efficacia entro la fine dell'anno.
Morrison ha descritto il vaccino come uno dei più promettenti e avanzati nel mondo, esprimendo l'intenzione di renderlo obbligatorio per la popolazione, a meno di controindicazioni mediche individuali. Il vaccino, ha spiegato il premier, deve essere «il più possibile obbligatorio».
L'Australia, ha detto ancora Morrison, intende produrre e fornire gratuitamente il vaccino, ma è improbabile che ciò possa avvenire almeno fino al prossimo anno.





Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!