Cerca e trova immobili

STATI UNITITrump pensa allo stop dei rientri anche per gli statunitensi

11.08.20 - 18:12
Anche i cittadini americani, che finora non erano toccati dalle restrizioni, rischiano di rimanere bloccati all'estero
keystone-sda.ch (Stefani Reynolds / POOL)
Fonte ats ans
Trump pensa allo stop dei rientri anche per gli statunitensi
Anche i cittadini americani, che finora non erano toccati dalle restrizioni, rischiano di rimanere bloccati all'estero

WASHINGTON - La scure di Donald Trump si appresta ad abbattersi anche sugli americani e su coloro che risiedono legalmente negli Stati Uniti.

Dopo aver bloccato gli arrivi negli States da Europa e Cina per il coronavirus, l'amministrazione sta valutando di bloccare temporaneamente anche gli americani che rientrano a casa dall'estero se c'è il sospetto che possano essere stati contagiati.

Finora i cittadini statunitensi sono stati esentati da qualsiasi restrizione, ma il balzo dei casi negli Stati Uniti sta spingendo la Casa Bianca a rivedere le norme e fare ricorso all'autorità legale del Centers for Disease Control and Prevention per proteggere il paese, che consente di bloccare l'ingresso nel paese per i cittadini e i residenti legali se un funzionario dell'immigrazione «ha ragione di credere che l'individuo possa essere stato esposto e sia infettato da una malattia trasmissibile».

La bozza di provvedimento alla quale si lavora precisa comunque che ogni eventuale stop «deve includere appropriate tutele per assicurare che nessun diritto costituzionale sia violato».

Non precisata invece la durata dello stop: nel documento si parla infatti solo di «rare circostanze» per il divieto e di «durata limitata».

La stretta dovrebbe riguardare tutti i punti di ingresso nel paese, inclusi gli aeroporti, e in particolare il confine con il Messico, attraversato di frequente da cittadini americani e residenti legali. «Il Covid-19 ha messo sotto stress il sistema sanitario messicano spingendo i cittadini americani e i residenti legali a spostarsi dal Messico agli Stati Uniti per cercare assistenza», si legge nella bozza del provvedimento.

In ogni caso se Trump approvasse il provvedimento si tratterebbe di una ulteriore escalation nei suoi ripetuti tentativi di chiudere i confini di fronte a qualcosa che ritiene una minaccia usando la giustificazione del coronavirus per azioni che, in altri contesti, sarebbero considerate draconiane.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

ciapp 3 anni fa su tio
grande decisione ! tutti voti a tuo favore

Duca72 3 anni fa su tio
Risposta a ciapp
Ma chissà’ Perché ? Non è solo un influenza enfatizzata dai media?

miba 3 anni fa su tio
Questa volta eccezionalmente una saggia decisione. Dal momento che gli USA hanno più testate nucleari che ospedali potrebbero invadere mezzo mondo ma nel caso di un affollamento di ospedali hanno una sanità che è peggio di un colabrodo
NOTIZIE PIÙ LETTE