Cerca e trova immobili

BELGIOLibia: la Nato si dice disponibile a far rispettare l'embargo sulle armi

21.01.20 - 17:36
Stoltenberg: «Siamo già nel Mediterraneo a dare sostegno sulla missione Sophia»
keystone-sda.ch / STF (Francisco Seco)
Jens Stoltenberg
Jens Stoltenberg
Libia: la Nato si dice disponibile a far rispettare l'embargo sulle armi
Stoltenberg: «Siamo già nel Mediterraneo a dare sostegno sulla missione Sophia»

BRUXELLES - «Nel Mediterraneo c'è la Nato che dà sostegno sulla missione Sophia e noi possiamo fare di più. Se l'Ue chiede un maggiore aiuto possiamo ad esempio applicare l'embargo sulle armi in Libia». Lo ha detto il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg alla commissione Affari esteri del Parlamento europeo.

«Credo sia molto importante sottolineare la cooperazione fra l'Ue e la Nato - ha precisato -, c'è una stretta cooperazione» anche se «siamo due organizzazioni diverse».

Stoltenberg ha poi chiesto che «le nostre differenze vadano rispettate, ma è importante essere coesi per lavorare e cooperare insieme».

Nel «corso degli ultimi anni siamo riusciti a rafforzare la cooperazione fra Ue e Nato a dei livelli senza precedenti» e adesso «facciamo di più rispetto al passato, ad esempio sugli aspetti cibernetici o le minacce ibride», ha precisato.

«Ok a una soluzione politica sotto l'egida dell'Ue» - «Sono favorevole al raggiungimento di una soluzione politica, sotto guida dell'Unione europea, positiva la conferenza di Berlino, dobbiamo realizzare un embargo ed un cessate il fuoco e la Nato è favorevole a questi sviluppi», ha aggiunto altresì Stoltenberg in merito al processo di pacificazione del Paese nordafricano.

«Non è facile uscirne ma abbiamo bisogno di una soluzione negoziata a livello politico», ha precisato.


 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE