Cerca e trova immobili
CINA

Indignazione per i cani-panda di un caffè

I sei Chow Chow colorati per ricordare i panda giganti hanno suscitato un grosso dibattito sui social cinesi
ARCHIVIO KEYSTONE
Un cane dipinto di bianco e nero in modo da farlo assomigliare a un panda.
Indignazione per i cani-panda di un caffè
I sei Chow Chow colorati per ricordare i panda giganti hanno suscitato un grosso dibattito sui social cinesi
CHENGDU - Sta suscitando parecchia indignazione la scelta di un caffè della città cinese di Chengdu, nella provincia sud-occidentale del Sichuan, che mette in mostra sei cani Chow Chow dipinti come se fossero dei panda. Il proprietario ...

CHENGDU - Sta suscitando parecchia indignazione la scelta di un caffè della città cinese di Chengdu, nella provincia sud-occidentale del Sichuan, che mette in mostra sei cani Chow Chow dipinti come se fossero dei panda. Il proprietario del locale, inaugurato il mese scorso, offriva un servizio di “tinteggiatura” ai padroni di cani per poco più di 200 franchi svizzeri. Era stato anche realizzato un video promozionale che circolava sui media cinesi.

La proposta è stata però revocata in seguito alla gigantesca polemica social nata nelle scorse ore. In molti accusano il gestore del locale di sfruttamento degli animali per mere finalità economiche. Altri temono che colorare artificialmente il loro pelo, in modo da farli assomigliare all'animale simbolo della nazione - pratica peraltro non nuova in Cina -, possa rovinare la loro salute.

Il proprietario del caffè incassa la solidarietà di qualche utente social e spiega su Weibo: «Chengdu è la patria dei panda. Volevamo fare qualcosa di diverso, per distinguerci dagli altri caffè con cani e negozi di animali. L'uomo respinge le accuse di maltrattamento: «Le loro vite sono molto migliori delle nostre».

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE