Cerca e trova immobili
AUSTRIA

Christchurch: i servizi austriaci indagano sul "Movimento identitario"

Perquisita a Graz l'abitazione del portavoce della formazione di estrema destra. Avrebbe ricevuto una donazione da Tarrant
Keystone
Martin Sellner
Christchurch: i servizi austriaci indagano sul "Movimento identitario"
Perquisita a Graz l'abitazione del portavoce della formazione di estrema destra. Avrebbe ricevuto una donazione da Tarrant
VIENNA - Nell'ambito delle indagini per l'attentato in Nuova Zelanda è stata perquisita a Graz, in Austria, l'abitazione dell'estremista di destra, portavoce del "Movimento identitario" austriaco, Martin Sellner. Secondo gli inquirenti, ...

VIENNA - Nell'ambito delle indagini per l'attentato in Nuova Zelanda è stata perquisita a Graz, in Austria, l'abitazione dell'estremista di destra, portavoce del "Movimento identitario" austriaco, Martin Sellner.

Secondo gli inquirenti, l'uomo potrebbe essere in relazione con l'autore dell'attentato di Christchurch, come ha confermato questa mattina il ministero degli Interni austriaco. La perquisizione è avvenuta su mandato della procura di Graz, ha chiarito il portavoce degli Interni, Christoph Poelzl.

Martin Sellner avrebbe ricevuto una sostanziosa donazione dall'attentatore Brenton Tarrant e le autorità inquirenti stanno indagando sulla data e gli scopi della donazione. «L'obiettivo dell'indagine è esaminare i legami tra Sellner e l'attentatore di Christchurch», ha detto Hansjoerg Bacher, portavoce della procura di Graz all'Ap.

Secondo le informazioni trapelate dall'Intelligence austriaca (Bvt), riportate dall'Apa, l'attentatore neozelandese avrebbe fatto un viaggio in Austria di recente.

A quanto riportano i media austriaci il terrorista di destra sarebbe stato a Vienna, in Carinzia, a Salisburgo e a Innsbruck a fine novembre 2018.

Il 'Movimento identitario' di estrema destra è diffuso in particolare in Germania, Austria, Svizzera e Francia.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE