A Trieste il valzer più grande del mondo, è record

Con 1598 coppie danzanti, in piazza dell'Unità d'Italia è stato messo a segno il record mondiale
TRIESTE - Trieste centra l'obiettivo ed entra nel Guinness dei primati per il "valzer più grande del mondo". Con 1598 coppie danzanti (questo il dato annunciato dal palco al termine della performance), composte da ballerini esperti e non, questa sera in piazza dell'Unità d'Italia è stato messo a segno il record mondiale per il più alto numero di persone che ballano contemporaneamente, per cinque minuti, il valzer viennese.
Battuto dunque il primato di Tuzla, in Bosnia Erzegovina, dove il 7 maggio 2010 ballarono 1510 coppie. È il secondo anno consecutivo che Trieste tenta di entrare nel libro dei Guinness. L'anno scorso la missione era fallita: all'appuntamento si erano presentate 1292 coppie. Diverso invece l'epilogo del 2018.
L'evento è stato organizzato dal Comune di Trieste ed è stato anticipato da un tam tam virale su internet che ha chiamato a raccolta persone di tutte le età. C'è chi ha ballato con un amico o un'amica, chi con il proprio compagno. Altri anche con il figlio di pochi mesi, in una piazza gremita che si è cominciata a riempire già da metà pomeriggio. Diversi i ballerini in abiti ottocenteschi, come Oriana e Roberto, la coppia contrassegnata dal numero 1.
Aver raggiunto il record "è una soddisfazione enorme", afferma l'assessore al turismo di Trieste, Maurizio Bucci. "Grazie a questo record del mondo riusciamo a vendere un'immagine della città di Trieste legata all'eleganza, ovvero 'Trieste città asburgica', 'Trieste città del valzer'. Un bel prodotto da vendere turisticamente".




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!