Cerca e trova immobili
Dal Mondo

COMO: Ancora no dagli ambientalisti alla privatizzazione dell’Acqua

In programma questa sera un convegno sul problema delle risorse idriche e sull'applicazione della legge Galli
COMO: Ancora no dagli ambientalisti alla privatizzazione dell’Acqua
In programma questa sera un convegno sul problema delle risorse idriche e sull'applicazione della legge Galli
ERBA – Oggi oltre un miliardo e mezzo di persone nel mondo non hanno accesso all’acqua potabile; nel 2020 saranno più di tre miliardi. L’acqua è un bene comune di tutta l'umanità, che rischia di trasformarsi in merce. Ecco perché...
ERBA –Oggi oltre un miliardo e mezzo di persone nel mondo non hanno accesso all’acqua potabile; nel 2020 saranno più di tre miliardi. L’acqua è un bene comune di tutta l'umanità, che rischia di trasformarsi in merce. Ecco perché la Legambiente di Merone ribadisce il proprio “No” alla privatizzazione dell’acqua. “L’acqua – spiega Roberto Fumagalli, responsabile degli ambientalisti meronesi – è fondamentale alla vita umana (così come alla vita animale e vegetale) e pertanto non deve essere ricondotta ad una merce da porre in vendita. La privatizzazione dei servizi idrici è oggi il nuovo business. L’ingresso dei privati nella gestione dell'acqua (dalle sorgenti alla distribuzione dell’acqua potabile, dalla raccolta alla depurazione delle acque reflue) determinerà – secondo Fumagalli – come effetto sicuro e immediato l’aumento (triplicamento o quadruplicamento) del costo delle tariffe a carico dei cittadini. Affidando ai privati la gestione degli acquedotti pubblici si rischia di svendere l'acqua come bene comune. Se le imprese private investono è solo per guadagnare, per aumentare i profitti; per questo i privati non vanno dove la gente non può pagare. Il rischio è che l’acqua diventi un lusso per pochi. Tutti insieme – conclude Fumagalli – dobbiamo batterci per difendere l’acqua come diritto pubblico: l’acqua è vita ed è di tutti”. Al convegno in programma stasera dalle 21.00 nella Sala civica di Villa San Giuseppe a Crevenna di Erba parteciperanno:Emilio Molinari - Vicepresidente del Comitato Italiano per il Contratto Mondiale sull'Acqua (www.contrattoacqua.it)

Mario Tentori - Sindaco di Barzago

Paolo Ceruti - Sindaco di Magreglio

Rocco Pugliese - Sindaco di Rogeno

Roberto Fumagalli - Presidente Legambiente di Merone

Segue dibattito.

di Bob Deecker

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE