Dal Mondo
COMO: Ancora no dagli ambientalisti alla privatizzazione dell’Acqua
In programma questa sera un convegno sul problema delle risorse idriche e sull'applicazione della legge Galli
COMO: Ancora no dagli ambientalisti alla privatizzazione dell’Acqua
In programma questa sera un convegno sul problema delle risorse idriche e sull'applicazione della legge Galli
ERBA –
Oggi oltre un miliardo e mezzo di persone nel mondo non hanno accesso all’acqua potabile; nel 2020 saranno più di tre miliardi. L’acqua è un bene comune di tutta l'umanità, che rischia di trasformarsi in merce. Ecco perché...
ERBA –Oggi oltre un miliardo e mezzo di persone nel mondo non hanno accesso all’acqua potabile; nel 2020 saranno più di tre miliardi. L’acqua è un bene comune di tutta l'umanità, che rischia di trasformarsi in merce. Ecco perché la Legambiente di Merone ribadisce il proprio “No” alla privatizzazione dell’acqua. “L’acqua – spiega Roberto Fumagalli, responsabile degli ambientalisti meronesi – è fondamentale alla vita umana (così come alla vita animale e vegetale) e pertanto non deve essere ricondotta ad una merce da porre in vendita. La privatizzazione dei servizi idrici è oggi il nuovo business. L’ingresso dei privati nella gestione dell'acqua (dalle sorgenti alla distribuzione dell’acqua potabile, dalla raccolta alla depurazione delle acque reflue) determinerà – secondo Fumagalli – come effetto sicuro e immediato l’aumento (triplicamento o quadruplicamento) del costo delle tariffe a carico dei cittadini. Affidando ai privati la gestione degli acquedotti pubblici si rischia di svendere l'acqua come bene comune. Se le imprese private investono è solo per guadagnare, per aumentare i profitti; per questo i privati non vanno dove la gente non può pagare. Il rischio è che l’acqua diventi un lusso per pochi. Tutti insieme – conclude Fumagalli – dobbiamo batterci per difendere l’acqua come diritto pubblico: l’acqua è vita ed è di tutti”. Al convegno in programma stasera dalle 21.00 nella Sala civica di Villa San Giuseppe a Crevenna di Erba parteciperanno:Emilio Molinari - Vicepresidente del Comitato Italiano per il Contratto Mondiale sull'Acqua (www.contrattoacqua.it)
Mario Tentori - Sindaco di Barzago
Paolo Ceruti - Sindaco di Magreglio
Rocco Pugliese - Sindaco di Rogeno
Roberto Fumagalli - Presidente Legambiente di Merone
Segue dibattito.
di Bob Deecker
NOTIZIE PIÙ LETTE
ULTIME NOTIZIE DAL MONDO




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!