Zurigo: confonde colchico con aglio orsino, muore intossicata
ZURIGO - Una zurighese di 58 anni è morta per un intossicazione da colchicina, il velenosissim ...
Il centro Tox ha lanciato un avvertimento agli amanti dell´aglio orsino, che in primavera viene spesso utilizzato per preparare una sorta di salsa al pesto. Non è infatti raro che nelle zone dove cresce questa specie di aglio selvatico si possa trovare anche del colchico.
Entrambi i vegetali hanno foglie abbastanza simili, ma che possono essere distinte ad un esame più approfondito. Quelle dell´aglio orsino hanno un gambo, mentre quelle del colchico crescono direttamente dal terreno senza stelo. Le foglie della pianta commestibile profumano inoltre di aglio, mentre quelle tossiche sono praticamente inodori.
In caso di dubbi il centro Tox raccomanda di chiedere consiglio ad esperti di botanica. Chi poi dopo il consumo di queste foglie dovesse accusare dolori gastrointestinali è invitato a rivolgersi al più presto al centro Tox (tel. 01/2515151) oppure a consultare un medico.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!