Cerca e trova immobili

MADRIDNuda per le strade di Madrid, nulla lo vieta

11.08.09 - 18:54
Nuda per le strade di Madrid, nulla lo vieta
MADRID - Avete sempre sognato di passeggiare nudi d'estate nel centro di Madrid? Ebbene nulla lo vieta: è la conclusione cui è giunto un reportage del quotidiano El Mundo, che per dimostrarlo ha mandato a passeggio fra Gran Via e Arenal una bionda modella brasiliana vestita solo di scarpe, borsetta e occhiali da sole.

Nella Spagna postfranchista ridiventata laboratorio sociale negli ultimi anni con le leggi Zapatero, su matrimoni gay o sul divorzio express, anche il desnudo cittadino è oggetto di interrogativi. Le coste spagnole, da Formentera ad Alicante, sono ormai da anni un paradiso per i nudisti di mezza Europa. Ma alcuni episodi nelle ultime settimane hanno sollevato la questione del 'nudo urbano'. A San Sebastian è polemica dopo che un francese solito girare nudo in bicicletta per la città é stato processato: il primo giudice lo ha condannato per la "esibizione dei genitali" in presenza di minori, il secondo lo ha assolto. A Barcellona, senza arrivare al nudo integrale, suscita controversia il fatto che molti uomini girano per le Ramblas a torso nudo, accanto a ragazze più che succintamente vestite.

A San Sebastian i consiglieri comunali del Partido Popular esigono ora ordinanze repressive. Lo stesso chiede il presidente degli albergatori di Barcellona Jordi Clos: "Vedere uomini a torso nudo o ragazze in bikini nel centro danneggia l' immagine della città" tuona. Ma la costituzione postfranchista rischia di non consentirlo, avverte l'avvocato e sociologo Pedro Lopez Anadon, autore di 'El desnudo al desnudo'. In Spagna "nessuna legge proibisce di andare in giro parzialmente nudo per la strada: anzi - precisa - non c'é alcun impedimento legale al nudo integrale", e da quando nel 1989 sono state abolite nel Codice Penale "tutte le considerazioni di indole morale, il nudismo è diventato legale in qualsiasi spazio pubblico".

Il solo argine, rileva il presidente della Federazione spagnola di naturismo Ismael Rodrigo, è il reato di 'esibizionismo', che punisce però solo chi commette "atti lubrici o di esibizione oscena davanti a minori o ritardati mentali". Con la legge attuale, spiega El Mundo, "il nudo di per se non è un reato, bisogna dimostrare l'esibizionismo".

Certo, non per questo le le città spagnole sono invase da folle di naturisti. I casi sono più che isolati. Ma El Mundo si chiede, accanto a una foto della bionda modella Natalia Rocha, 23 anni, nuda davanti al banchetto di un fruttivendolo nel centro di Madrid, se "verrà il giorno in cui andremo a fare la spesa così?".

La bella Natalia per un pomeriggio ha passeggiato come Dio l'ha fatta da Fuencarral a Chueca e da Sol a Gran Via. Nessuna delle 20 persone intervistate dal quotidiano si è sentito offeso, scrive El Mundo, dal paesaggio offerto da Natalia (95-65-95). Certo la passeggiata di Natalia si è svolta nel centro cosmopolita-blasé della capitale. In un quartiere periferico, in una cittadina di provincia, ammette El Mundo, le reazioni sarebbe state forse "meno entusiaste".

ATS
Sostieni anche tu la Vallemaggia e la Mesolcina.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE