Scoperta: cuore mamma sincronizzato con quello del feto
Lo studio è stato condotto su sei donne tra la 34/ma e la 40/ma settimana di gestazione da Peter van Leeuwen del Dietrich Gronemeyer Chair of Radiology and Microtherapy dell'Università di Witten/Herdecke.
Gli esperti hanno usato la magnetocardiografia per misurare il battito di mamma e nascituro, uno strumento mininvasivo che monitora l'attività cardiaca registrando i campi magnetici generati dai 'pacemaker' naturali del cuore, ovvero le cellule cardiache interruttori del cuore, che regolano il battito.
E' emerso che a ogni tre battiti del feto ne corrispondono due della madre, ad ogni quattro battiti del feto, tre della madre. Il cambiamento dipende dal respiro materno, per cui sembra che il ritmo del respiro di mamma influenzi il battito fetale.
Misurando la sincronia del battito di mamma e bebé, dunque, si potrebbero diagnosticare eventuali anomalie dello sviluppo e condizioni patologiche del feto.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!