Incidente aereo: il bilancio è salito a 153 morti. Dolore e lacrime a Las Palmas

MADRID - Il bilancio dell´incidente occorso ieri all´aereo della compagnia spagnola Spanair, caduto in fase di decollo all´aeroporto di Madrid, è salito a 153 morti, a dirlo è la radio nazionale che cita responsabili della regione.
L´incidente, ha reso noto la radio in serata, avrebbe fatto 153 morti e 20 feriti gravi, ma c´é ancora incertezza su un bilancio esatto delle vittime.
La compagnia Spanair ha pubblicato sul suo sito Internet un comunicato stampa in cui precisa che a bordo dello Md-82 caduto c´erano 164 passeggeri e 9 membri d´equipaggio. Il capo del governo spagnolo Jose Luis Rodriguez Zapatero dovrebbe tenere in serata una conferenza stampa all´aeroporto di Madrid, dove è arrivato dopo aver interrotto le sue vacanze.
A Las Palmas dolore e lacrime
Mani intrecciate, abbracci, lacrime silenziose: a Las Palmas, sull´isola di Gran Canaria, è il momento del dolore. Si aspettava l´aereo da Madrid, ma il volo JK5022 non è mai arrivato sull´isola. Per tutto il pomeriggio è stato un viavai: intere famiglie alla ricerca di qualche notizia. Il dolore è rimasto composto.
Negli occhi ancora lo choc e lo sgomento per una notizia giunta improvvisa. Chi ha perso il fratello, chi la mamma, chi l´amico. Tutti, ora, con un lutto da consolare. A Gran Canaria, il governo locale, ha annunciato il presidente Paulino Rivero, indirà tre giorni di lutto.
"E´ il momento della solidarietà - ha detto - Siamo vicini ai familiari delle vittime". Un aereo organizzato dal governo canario ha portato alcuni familiari delle vittime a Madrid. Una settantina le persone assistite allo scalo di Las Palmas: medici e psicologi si sono alternati al fianco dei familiari giunti in aeroporto.
Un uomo ha perso la nipote di 27 anni. Un bambino in braccio al papà esce piangendo dalla saletta dell´assistenza. C´é chi ha perso un amico che arrivava a Gran Canaria per partecipare a u matrimonio.
Storie comuni che si alternano tra la stanza dove si controlla la lista dei passeggeri e quella dell´assistenza medico-psicologica. In serata le valige dei familiari sono pronte per volare a Madrid. Ancora abbracci e lacrime, tra chi si appresta a raggiungere il proprio caro nella capitale e chi resta in attesa sull´isola.
Dalle indiscrezioni che circolano a Las Palmas, sembra che tra le vittime ci siano dei familiari di un assessore comunale di un paese dell´isola e un componente di un gruppo musicale spagnolo. Appoggio morale anche da parte della Chiesa: "I familiari delle vittime - ha detto il vicario generale della diocesi di Gran Canaria, Hipolito Cabrera Gonzalez - hanno mostrato un dolore contenuto. Noi siamo qui per dare tutto il nostro supporto".









Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!