Russia: giovani accecati da laser a concerto tecno
Gravi lesioni della retina sono infatti state diagnosticate a più di 30 giovani che partecipavano al festival Acquamarina svoltosi la scorsa settimana nei pressi di Kirzhach, cittadina a 190 km da Mosca. L'evento musicale all'aperto prevedeva l'utilizzo di raggi laser per comporre delle scritte in cielo ma, secondo quanto raccontato al Kommersant da alcuni testimoni, a causa del maltempo è stato montato un tendone e il laser è stato puntato più volte sulla pista da ballo.
Le gravi lesioni riportate dai giovani di età compresa tra i 16 e i 30 anni, alcuni dei quali hanno perso l'80% della vista, sono permanenti.
Anche alcuni apparecchi fotografici sono stati danneggiati dal laser: "ho provato a riprendere lo show, ma per alcuni minuti il display ha mostrato una strana griglia e dopo è andato del tutto fuori uso" ha detto un fan arrabbiato. Se le indagini dimostreranno che gli organizzatori del festival hanno violato le regole di sicurezza, dovranno essere pagati alle vittime ingenti risarcimenti.
ATS




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!