Spazio: scoperta origine anelli più esterni di Giove
Quattro sono i tenui anelli del sistema gioviano che corrispondono alle orbite di quattro delle sue 63 lune, Adrastea, Metis, Amalthea e Thebe: il primo è un debolissimo alone di particelle, il secondo è più sottile e brillante e gli ultimi due sono i più estesi e deboli. Tutti gli anelli hanno origine dai detriti che si formano dagli impatti fra piccoli oggetti come meteoriti e asteroidi con le lune di Giove, ma l'estensione oltre l'orbita di Thebe delle ultime due fasce di particelle è stata finora un mistero.
I dati inviati dalla sonda durante il viaggio 'suicida' fra il 2002 e il 2003 hanno permesso agli scienziati dell'università del Maryland e dell'Istituto Max-Planck di capire che sono l'ombra di Giove e il potente campo magnetico del pianeta le sorgenti di questa estensione e anche le cause dell'eccentricità della sua orbita.
ATS




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!