Archeologi: identificata da un dente la mummia di Hatshepsut
IL CAIRO - Dopo un anno di studi e rilevamenti tecnici, è stata identificata grazie a un dente la mummia della regina Hatshepsut, la più importante scoperta archeologica in Egitto dal ritrovamento della tomba di Tutankhamon nel 1922. Lo hanno annunciato il ministro della Cultura egiziano Farouk Hosni e il segretario generale del Consiglio Superiore per le Antichità Zahi Hawass in una conferenza stampa presso il Museo Egizio del Cairo.
"L'identificazione certa della mummia è stata possibile grazie al matrimonio tra tecnologia, scienza e archeologia. Ci siamo arrivati infatti attraverso la scansione a raggi X (CT scan) della mummia e di un dente, un molare, che apparteneva al corredo funebre della famosa regina", ha spiegato Zahi Hawass.
Hatshepsut, una delle sei regine dell'antico Egitto, appartiene alla diciottesima dinastia e ha regnato dal 1520 al 1483 a.C.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!