Cerca e trova immobili
Dal Mondo

Terremoti: Guatemala, scossa 6,8 gradi Richter

Terremoti: Guatemala, scossa 6,8 gradi Richter
CITTÀ DEL GUATEMALA - Una scossa di terremoto valutata al grado 6,8 della scala Richter ha colpito il Guatemala. La scossa è stata avvertita anche a El Salvador.La Stazione sismologica di Città del Guatemala ha reso noto che la scossa è avve...

CITTÀ DEL GUATEMALA - Una scossa di terremoto valutata al grado 6,8 della scala Richter ha colpito il Guatemala. La scossa è stata avvertita anche a El Salvador.

La Stazione sismologica di Città del Guatemala ha reso noto che la scossa è avvenuta alle 13.29 locali (le 21.29 in Svizzera), è durata 49 secondi ed il suo epicentro è stato individuato nei pressi della località di La Gomera.

Da parte sua l'Istituto geofisico degli Stati Uniti ha riferito che l'epicentro del sisma è stato localizzato nell'Oceano Pacifico, 75 km a sud della città costiera di Escuintla.

A Città del Guatemala molta gente in preda al panico si è riversata nelle strade. Alcuni stabili sono stati evacuati. Tuttavia per il momento non si hanno notizie di feriti.

Un portavoce della Conred (Coordinadora nacional de prevencion de desastres) del Guatemala ha reso noto che il sisma ha provocato la distruzione di alcune case e danni ad altre nella cittadina di La Gomera, a circa 115 chilometri a sudest della capitale, ma che, per ora, non si hanno notizie né di vittime né di feriti. Sempre secondo la stessa fonte, la scossa ha anche interrotto le comunicazioni tra i cellulari in alcune zone del paese.

L'8 giugno si era già prodotta una scossa del sesto grado della scala Richter il cui epicentro è stato individuato al largo delle coste del Guatemala e che è stata avvertita anche nel vicino El Salvador, senza però provocare in entrambi i paesi né danni né vittime.

ATS
🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE