Cerca e trova immobili
Dal Mondo

Internet: Londra più grande zona wi-fi d'Europa

Internet: Londra più grande zona wi-fi d'Europa
LONDRA - La City di Londra diventerà la più grande zona d'Europa interamente coperta da una connessione internet senza fili. L'espansione della copertura wi-fi darà a circa 350.000 lavoratori del cuore finanziario britannico la possibilità d...

LONDRA - La City di Londra diventerà la più grande zona d'Europa interamente coperta da una connessione internet senza fili. L'espansione della copertura wi-fi darà a circa 350.000 lavoratori del cuore finanziario britannico la possibilità di connettersi alla rete attraverso il cellulare o computer portatile.

Per coprire l'intera area verranno utilizzate circa 130 ripetitori che utilizzeranno la tecnologia 'mesh', capace di trasferire la connessione degli utenti da una stazione all'altra in modo da poter continuare a navigare su internet mentre si cammina.

La nuova copertura wi-fi entrerà in funzione a partire dalla settimana prossima e costerà 11 sterline (15 euro) al mese.

"Ho utilizzato questo servizio mentre stavo attraversando in taxi la City e ha funzionato", ha detto all''Evening Standard' Niall Murphy della The Cloud, una compagnia leader nel settore wi-fi che sta realizzando il progetto in collaborazione con laCity.

"Sarà la più grande del suo genere in tutta Europa e sarà anche diversa da tutte le altre perché permette di mantenere la connessione in qualunque luogo ti trovi", ha sottolineato.

A Londra esistono già circa 2.000 aree coperte da wi-fi che interessano la maggior parte degli alberghi di lusso e centinaia di caffetterie ma per utilizzarle gli utenti devono effettuareil log-in ogni volta. Al contrario chi avrà accesso alla retenella City dovrà connettersi solo una volta.

"Un progetto di così larga scala rappresenta una prospettiva molto eccitante per il settore delle comunicazioni nel Regno Unito perché permette di mandare e-mail, navigare su internet, telefonare a basso costo, fare affari e anche giocare online in qualunque punto ci si trovi", ha commentato Derek Wyatt, capo della commissione parlamentare su internet.

ATS
🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE