Cerca e trova immobili
Dal Mondo

Congo: scontri al nord, sequestrato figlio Mobutu

Congo: scontri al nord, sequestrato figlio Mobutu
KINSHASA - A tre giorni dal ballottaggio delle elezioni presidenziali precipita la situazione nel nord della Repubblica Democratica del Congo, dove in serata a Gbadolite e'stato sequestrato François Joseph Mobutu Nzanga, figlio del defunto ditt...

KINSHASA - A tre giorni dal ballottaggio delle elezioni presidenziali precipita la situazione nel nord della Repubblica Democratica del Congo, dove in serata a Gbadolite e'stato sequestrato François Joseph Mobutu Nzanga, figlio del defunto dittatore Mobutu Sese Seko: Nzanga era arrivato in città per una serie di comizi a favore del presidente uscente Joseph Kabila, uno dei due candidati ammessi al secondo turno di voto.

Poco dopo è stato aggredito e portato via da miliziani fedeli allo sfidante, Jean-Pierre Bemba, attuale vice di Kabila e già a capo di una delle fazioni armate coinvolte in anni di guerra civile.

Bemba nella zona gode di un notevole sostegno, e sembra che i suoi uomini abbiano reagito allorché Nzanga ha tentato di entrare nella sede di un'emittente a lui vicina, per reagire alle critiche ricevute durante una trasmissione. Gli addetti alla vigilanza hanno pero' aperto il fuoco, e quindi l'hanno sopraffatto.

ATS
🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE