Cerca e trova immobili

Dal MondoMessico: pedofilia; accuse a sacerdote, ombre cardinali

21.09.06 - 20:00
Messico: pedofilia; accuse a sacerdote, ombre cardinali

CITTA' DEL MESSICO - Un oscuro caso di pedofilia riguardante un sacerdote messicano che avrebbe violentato decine di bambini sta scuotendo profondamente l'opinione pubblica dopo aver coinvolto perfino il cardinale Norberto Rivera Carrera, primate di Città del Messico, accusato assieme al cardinale di Los Angeles Roger Mahony di aver coperto la vicenda per oltre 20 anni.

Contro Rivera Carrera, che è alla testa della diocesi più grande del mondo, Joaquin Aguilar Mendez, messicano di 25 anni e presunta vittima di ripetuti abusi da parte del sacerdote Nicolas Aguilar Rivera, ha presentato presso la Suprema Corte di Los Angeles, California, una denuncia per favoreggiamento della pedofilia e omessa vigilanza su un sottoposto.

I fatti sarebbero avvenuti nel 1994 a Città del Messico quando il denunciante era un chierichetto di 13 anni.

Di fronte al clamore suscitato dalla denuncia, l'arcidiocesi di Città del Messico ha diffuso un comunicato in cui ha definito "gravi e sproporzionate" le accuse e ribadito che in passato il cardinale Rivera ha sempre pubblicamente condannato "il perverso reato della pederastia".

Da parte sua anche il cardinale statunitense Roger Mahony, che nel 2002 si difese vigorosamente da un'accusa di violenza sessuale, ha anche questa volta respinto qualsiasi suo coinvolgimento o complicità nei fatti. Inoltre, a difesa del primate messicano si sono schierati anche la Conferenza episcopale ed il nunzio apostolico Giuseppe Bertello.

ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE