Israele: gay pride, incendiato bar omosessuali a Gerusalemme
GERUSALEMME - Sconosciuti hanno dato fuoco oggi a un bar frequentato da omosessuali a Gerusalemme ovest, l'unico locale di questo tipo nella città santa. "Gli incendiari hanno tentato di bruciare il bar 'Shushan' ma hanno provocato solamente piccoli danni" ha dichiarato un portavoce della polizia che ha aperto un' inchiesta per "incendio volontario".
Il bar appartiene a un consigliere municipale del partito di sinistra Meretz, che è uno degli organizzatori del festival mondiale gay - il 'Gay Pride' - scrive il quotidiano Haaretz sul suo sito internet. Il previsto svolgimento di questo festival a Gerusalemme ha provocato una levata di scudi da parte degli ambienti religiosi.
I capi spirituali delle tre religioni monoteiste hanno denunciato l' organizzazione del Gay Pride a Gerusalemme il 30 marzo scorso, in una manifestazione di unità senza precedenti. Il prossimo Gay Pride mondiale è previsto in agosto a Gerusalemme e durerà dieci giorni. L'ultimo festival di questo tipo si è tenuto a Roma nel 2000 e vi hanno partecipato circa 250 mila persone.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!