Union Pacific-Norfolk, nasce il colosso ferroviario da 250 miliardi

Union Pacific acquisisce Norfolk Southern per 85 miliardi di dollari, nasce il primo operatore ferroviario transcontinentale USA.
Union Pacific acquisisce Norfolk Southern per 85 miliardi di dollari, nasce il primo operatore ferroviario transcontinentale USA.
WASHINGTON - L'operatore ferroviario americano Union Pacific ha accettato di acquisire per 85 miliardi di dollari Norfolk Southern, un'operazione (in gran parte basata su azioni) che darà vita a un colosso transcontinentale del valore di 250 miliardi di dollari. Lo riportano i media Usa.
L'unione, che darà vita al più grande operatore ferroviario del paese con oltre 80'000 chilometri di binari in 43 stati, arriva in un momento in cui il settore è alle prese con volumi di trasporto merci più bassi e costi elevati di carburante e manodopera.
La fusione tra Union Pacific, che opera a ovest del fiume Mississippi, e Norfolk Southern, presente a est, creerebbe il primo operatore nella storia degli Stati Uniti in grado di trasportare merci dalla costa del Pacifico all'Atlantico su binari propri. E contribuirebbe inoltre ad alleviare un ingorgo attorno al principale punto di interscambio di Chicago.





Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!