La FED taglia i tassi di mezzo punto

La decisione di tagliare i tassi di mezzo punto non è stata unanime.
WASHINGTON - La Federal Reserve taglia i tassi di interesse di mezzo punto, portandoli in una forchetta fra il 4,75% il 5,0%. Per la banca centrale americana, che prevede un'altra riduzione di mezzo punto entro al fine dell'anno, è la prima riduzione del costo del denaro dal 2020.
La decisione di tagliare i tassi di mezzo punto non è stata unanime: in 11 hanno votato a favore, mentre la governatrice Michelle Bowman ha votato contro perché preferiva una taglio dello 0,25%.
I rischi per l'occupazione e l'inflazione sono più bilanciati, ha indicato la FED al termine della due giorni di riunione, sottolineando il suo forte impegno alla massima occupazione e a un'inflazione al 2%.
L'istituto prevede che la disoccupazione si attesti al 4,4% alla fine del 2024, mentre l'inflazione è prevista scendere al 2,1% alla fine del 2025.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!