Bulgaria: smantellata stamperia euro falsi
SOFIA - Una stamperia clandestina di euro falsi è stata smantellata ieri nella città di Varna, il maggiore porto della Bulgaria sul Mar Nero. Sotto la copertura di un'agenzia di pubblicità, i falsificatori, di nazionalità bulgara, stampavano banconote false da 50 e 100 euro che venivano spacciate da oltre dieci mesi in Germania, Francia, Spagna, Portogallo, Belgio ed Austria. Per adesso sono state arrestate tre persone.
I giornali di oggi evidenziano che l'operazione internazionale condotta dal Servizio speciale bulgaro per la lotta contro la criminalità organizzata e dall'Europol è stata ordinata dal Tribunale di Salisburgo dopo quattro mesi di indagini della polizia austriaca che è riuscita a identificare i parametri della stampante e del software con i quali venivano prodotti i falsi.
Durante la perquisizione nella sede dell'agenzia di pubblicità è stato scoperto il software per falsificare anche documenti dell'Istituto nazionale per le assicurazioni, del Fisco e di altre istituzioni statali bulgare.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!