Cerca e trova immobili
STATI UNITI

Tesla realizzerà il suo robot umanoide: «Faranno i nostri lavori noiosi e pericolosi»

Lo ha presentato al mondo Elon Musk ma è ancora un progetto tutto da fare: «L'anno prossimo, forse il primo prototipo»
Tesla realizzerà il suo robot umanoide: «Faranno i nostri lavori noiosi e pericolosi»
Tesla
Tesla realizzerà il suo robot umanoide: «Faranno i nostri lavori noiosi e pericolosi»
Lo ha presentato al mondo Elon Musk ma è ancora un progetto tutto da fare: «L'anno prossimo, forse il primo prototipo»
SAN FRANCISCO - Dopo le auto elettriche, i tunnel iperveloci e lo spazio la nuova fascinazione fantascientifica di Elon Musk sono i robot umanoidi. Così, proprio oggi, il magnate hi-tech ha presentato il Tesla Bot all'annuale Tesla AI Day. Dal...

SAN FRANCISCO - Dopo le auto elettriche, i tunnel iperveloci e lo spazio la nuova fascinazione fantascientifica di Elon Musk sono i robot umanoidi. Così, proprio oggi, il magnate hi-tech ha presentato il Tesla Bot all'annuale Tesla AI Day.

Dalle linee futuristiche, bianco e nero, alto 175 cm e realizzato con materiali ultraleggeri sarà in grado di sollevare fino a 54 kg e correre a circa 8 km/h. Al posto del suo viso un display dinamico, nel suo cervello digitale, conferma Musk, ci saranno gli stessi sensori che si trovano attualmente nelle automobili e a muoverlo le medesime batterie.

«Saranno amichevoli, ovviamente e pensati per svolgere tutti quei lavori noiosi, ripetitivi e pericolosi», ha continuato, «potremmo avere un prototipo già per l'anno prossimo ma è probabile che non funzionino bene all'inizio. L'idea è quella che ci aiutino a fare la spesa e altre cose così... Speriamo non sia l'inizio di un film fantascienza distopico», ha concluso scherzando.

Al di là della visione e della capacità di Musk di concludere i suoi progetti, per quanto incredibili possano sembrare, quella dei robot umanoidi rischia di essere una sfida decisamente impegnativa (e si capisce già dalle parole utilizzate, in parte caute).

Il motivo è piuttosto semplice: per far compiere a un robot azioni anche banali è necessario un grandissimo sforzo che sta tutto nelle infinite variabili che il mondo analogico comporta. Una cosa però è certa, un futuro robotico per l'umanità è

 

 

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE