Moneta d'oro "Double Eagle" venduta per 18,9 milioni di dollari

È stata coniata nel 1933. Battuto, e raddoppiato, il record precedente.
È stata coniata nel 1933. Battuto, e raddoppiato, il record precedente.
La rara moneta d'oro "Double Eagle" è stata venduta all'asta per la cifra record di 18,9 milioni di dollari (poco meno di 17 milioni di franchi).
Coniata nel 1933, è una delle ultime monete d'oro degli Stati Uniti. Stando a Sotheby's, il valore della vendita ha battuto il record precedente, quasi raddoppiandolo. Sulla moneta è rappresentata la Libertà da un lato e un'aquila in volo dall'altro.
Stando alla CNN, il valore nominale della moneta si aggira attorno ai 20 dollari. Ma ad impreziosirne il valore è la circolazione della moneta, praticamente assente. Furono infatti subito ritirate dal governo statunitense, e fuse nuovamente. Solo pochi esemplari scamparono a questo destino.
Nel 1944, ricorda la CNN, i servizi segreti dichiararono che chiunque fosse stato trovato in possesso di una di queste monete sarebbe stato perseguito per furto. Ma non è questo il caso della moneta venduta all'asta, che aveva ricevuto l'autorizzazione ad essere legalmente posseduta da un privato, a seguito di una battaglia legale tra il Tesoro degli Stati Uniti e l'ex proprietario.





Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!