All'asta un Van Gogh che non avete mai visto

“Scène de rue à Montmartre” era rimasto nascosto in una collezione privata e ci si aspetta sia venduto per milioni
“Scène de rue à Montmartre” era rimasto nascosto in una collezione privata e ci si aspetta sia venduto per milioni
Una Montmartre di fine '800 irriconoscibile in un quadro che (quasi) nessuno ha mai visto.
Questo è “Scène de rue à Montmartre” del celeberrimo maestro olandese Vincent Van Gogh e che andrà all'asta il prossimo 25 marzo da Sotheby's a Parigi.
Il quadro, nascosto al grande pubblico in una collezione privata, ci si aspetta che venga venduto per un prezzo oscillante fra i 5 e gli 8 milioni di dollari.
Nel quadro si vede il Moulin de la Galette - immortalato da diversi pittori dell'epoca e oggi locale e punto focale di Montmartre - in un contesto quasi agreste e ben diverso dall'aspetto attuale del quartiere parigino.
«Appena lo abbiamo visto ci ha subito catturato», ha raccontato alla Cnn Claudia Mercier e Fabien Mirabaud, i due galleristi che lo hanno scoperto, «è una gioia regalare al mondo questa perla, restata nascosta per un secolo».






Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!