Cerca e trova immobili
ITALIA

Una compagnia svizzera si è comprata metà di Telepass

Si tratta dello zughese Partners Group che ha acquistato il 49% delle quote da Atlantia
Deposit
Fonte Ats ans
Una compagnia svizzera si è comprata metà di Telepass
Si tratta dello zughese Partners Group che ha acquistato il 49% delle quote da Atlantia
ZUGO - Il gruppo italiano Atlantia ha venduto il 49% di Telepass al private equity Partners Group, con sede a Baar (ZG) e quotato alla Borsa svizzera, per 1,056 miliardi di euro. Lo si legge in una nota, che spiega che «a valle della transazion...

ZUGO - Il gruppo italiano Atlantia ha venduto il 49% di Telepass al private equity Partners Group, con sede a Baar (ZG) e quotato alla Borsa svizzera, per 1,056 miliardi di euro.

Lo si legge in una nota, che spiega che «a valle della transazione, Partners Group e Atlantia lavoreranno a stretto contatto insieme a Telepass su una serie di iniziative strategiche per accelerare la crescita del business attuale e per sviluppare la piattaforma a livello paneuropeo».

Il perfezionamento dell'operazione - spiega Atlantia - «è subordinato alle normali autorizzazioni e condizioni previste per questo tipo di operazioni ed è atteso nella prima metà del 2021». Atlantia manterrà il controllo della società che, pertanto, continuerà a essere inclusa nel perimetro di consolidamento del Gruppo.

Telepass è già un leader europeo nei servizi di telepedaggiamento con 7 milioni di clienti e oltre 12 milioni di dispositivi in circolazione, una piattaforma che gestisce transazioni per oltre 7 miliardi di euro l'anno nei 14 paesi europei nei quali opera, coprendo oltre 105'000 chilometri di reti autostradali.

Al primo gennaio, gli averi amministrati da Partners Group - impresa specializzata negli investimenti in altre società e nell'amministrazione patrimoniale - raggiungevano quasi gli 84 miliardi di euro. Nel 2019 gli effettivi di personale del gruppo sono cresciuti di circa un quinto: il gruppo dava lavoro a gennaio a 1465 persone a livello internazionale.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE