Cerca e trova immobili
MONDO

Il G20 contro la crisi: ecco 5000 miliardi di dollari

Fin da subito vengono prese «vigorose misure per sostenere le economie, proteggere i lavoratori e le imprese»
keystone-sda.ch (ALEXEI DRUZHININ / KREMLIN POOL/)
Il G20 inietta 5000 miliardi di dollari nell'economia globale.
Il G20 contro la crisi: ecco 5000 miliardi di dollari
Fin da subito vengono prese «vigorose misure per sostenere le economie, proteggere i lavoratori e le imprese»
NEW YORK - L'esito del vertice in videoconferenza del G20 è un robusto sostegno all'economia del pianeta. Un'iniezione da 5000 miliardi di dollari servirà per superare l'impatto del coronavirus. «Ci impegniamo a fare tutto quello ...

NEW YORK - L'esito del vertice in videoconferenza del G20 è un robusto sostegno all'economia del pianeta.

Un'iniezione da 5000 miliardi di dollari servirà per superare l'impatto del coronavirus. «Ci impegniamo a fare tutto quello che serve e a usare tutti gli strumenti a disposizione per minimizzare l'impatto economico e sociale della pandemia, ripristinare la crescita globale, mantenere la stabilità dei mercati e rafforzare la resilienza» si legge nella nota conclusiva.

Fin da subito le nazioni più industrializzate del mondo «stanno prendendo vigorose misure per sostenere le economie; proteggere i lavoratori, le imprese - specialmente quelle di piccolissime, piccole e medie dimensioni - e i settori più colpiti; creare uno scudo per i più vulnerabili mediante una protezione sociale».

Allo stesso tempo «continueremo a condurre un supporto fiscale su larga scala». Il G20 «sostiene le misure straordinarie prese dalle banche centrali nel rispetto dei propri mandati».

La posizione Ue - La presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen e il presidente del Consiglio europeo Charles Michel hanno così commentato: «Eventi senza precedenti richiedono azioni senza precedenti. È necessaria un'azione veloce, massiva e coordinata a livello globale sui fronti della sanità e dell'economia per salvare vite ed evitare ulteriori crisi economiche».

La proposta di Putin - Da parte sua, il presidente russo Vladimir Putin ha parlato della necessità di un piano comune a sostegno delle economie dei vari paesi. Poi ha avanzato una proposta di moratoria sulle sanzioni sui beni essenziali, a vantaggio delle nazioni colpite dalla pandemia.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE