Dal Mondo
Terrorismo: Grecia, aperto processo a 17 Novembre
Terrorismo: Grecia, aperto processo a 17 Novembre
ATENE - Tra misure di sicurezza rigidissime si è aperto stamani ad Atene il processo ai 19 presunti membri dell´organizzazione terroristica 17 Novembre, accusati di 23 omicidi e numerosi altri reati compiuti nel corso di una campagna del terro...
ATENE - Tra misure di sicurezza rigidissime si è aperto stamani ad Atene il processo ai 19 presunti membri dell´organizzazione terroristica 17 Novembre, accusati di 23 omicidi e numerosi altri reati compiuti nel corso di una campagna del terrore durata 28 anni.
L´udienza è presieduta dal giudice speciale Michalis Margaritis. I 19 accusati, tra cui il presunto leader dell´organizzazione, Alexandros Ghiotopoulos, siedono in una gabbia di vetro antiproiettile, circondati da 50 agenti con giubbotti antiproiettile.
La carriera di 17 Novembre, gruppo di estrema sinistra con accenti nazionalisti, è iniziata nel 1975 con l´omicidio dell´agente della Cia Richard Welch. L´ultimo agguato è stato invece quello contro Steven Saunders, addetto militare britannico, ucciso nel 2000. Secondo esperti legali citati dalla stampa greca, il processo di prima istanza non dovrebbe durare meno di 4-6 mesi. Verranno ascoltati oltre 400 testimoni.
ATS
NOTIZIE PIÙ LETTE
ULTIME NOTIZIE DAL MONDO




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!