Cerca e trova immobili
CINA

Chi è "Sabrina", l'imperatrice delle telecomunicazioni cinesi

L'arresto di Meng Wanzhou, direttrice finanziaria e figlia del tycoon di Huawei, ha fatto crollare i mercati asiatici
Keystone / AP
Chi è "Sabrina", l'imperatrice delle telecomunicazioni cinesi
L'arresto di Meng Wanzhou, direttrice finanziaria e figlia del tycoon di Huawei, ha fatto crollare i mercati asiatici
PECHINO - Nel mondo occidentale la conoscono come "Sabrina" o "Cathy", in Cina come la "Principessa di Huawei": Meng Wanzhou, direttrice finanziaria e figlia del tycoon del colosso di telecomunicazioni, Ren Zhengfei, è considerata la donna pi&...

PECHINO - Nel mondo occidentale la conoscono come "Sabrina" o "Cathy", in Cina come la "Principessa di Huawei": Meng Wanzhou, direttrice finanziaria e figlia del tycoon del colosso di telecomunicazioni, Ren Zhengfei, è considerata la donna più potente del settore tecnologico cinese.

Quarantasei anni, laureata all'Università di Huazhong di Scienze e Tecnologie, è prima figlia dell'ex vicedirettore del genio militare cinese che, nella seconda parte della sua vita, decide di fondare Huawei, creando un colosso mondiale delle telecomunicazioni che oggi detiene la seconda più grande fetta del mercato mondiale degli smartphone.

Una vita avvolta dal riserbo, l'arresto di Wanzhou in Canada su richiesta degli Usa ha già fatto crollare le Borse asiatiche ed è destinato a rinnovare le tensioni sull'asse Usa-Cina, dopo la tregua sui dazi commerciali.

Da oltre 20 anni in Huawei, Sabrina o Cathy avrebbe tutti i numeri per succedere al padre il quale tuttavia ha spesso detto che nessuno dei figli sarebbe in grado di prendere il suo posto. Entrata in Huawei a 21 anni (nel 1993), Wanzhou è stata promossa a direttrice finanziaria nel 2018.

Come tradizione delle élite cinesi utilizza il cognome della madre, Meng Jun, così come il fratello Meng Ping. Cognome diverso anche per la sorellastra, Annabel Yao, 21 anni, studentessa ad Harvard e nei giorni scorsi tra le partecipanti del ballo delle debuttanti di Parigi.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE