Cerca e trova immobili
Dal Mondo

Morto Boris Luban Plozza

Morto Boris Luban Plozza
ASCONA - È morto ieri ad Ascona il professor Boris Luban-Plozza, uno dei pionieri e grande promotore della medicina psicosomatica. Aveva 79 anni. Lo ha annunciato la famiglia. Nato a San Gallo nel 1923, Luban-Plozza terminò nel 1949 gli studi...
ASCONA - È morto ieri ad Ascona il professor Boris Luban-Plozza, uno dei pionieri e grande promotore della medicina psicosomatica. Aveva 79 anni. Lo ha annunciato la famiglia.

Nato a San Gallo nel 1923, Luban-Plozza terminò nel 1949 gli studi di medicina compiuti a Ginevra, Basilea e Berna. Dopo aver lavorato come medico condotto e direttore della clinica di Grono (GR), nel 1966 iniziò ad insegnare medicina psicosomatica all´Università di Milano e poi in altri atenei come quelli di Heidelberg, Friburgo in Brisgovia, nonché alla California University.

Ma la sua fama a livello internazionale è dovuta soprattutto all´attività come autore, coautore ed editore di molte opere di medicina psicosomatica o sociale, tradotte in 19 lingue, nelle quali sviluppò teorie del suo professore Michael Balint per applicarle nelle cure mediche usuali. Le sue ricerche gli hanno valso dottorati honoris causa di 16 università.



ATS

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE