Vaccini conformi, la soddisfazione di Novartis
La divisione del gigante farmaceutico commenta positivamente i risultati finali sul Fluad
ROMA - Novartis Vaccines in Italia accoglie "con soddisfazione i risultati finali delle analisi dell'Istituto Superiore di Sanità (Iss) che hanno ribadito la piena conformità dei due lotti di vaccino Fluad© e la loro rispondenza a tutti gli standard produttivi e qualitativi dei nostri vaccini". Questo il commento di Francesco Gulli, amministratore delegato di Novartis Vaccines in Italia.
"Questi risultati - aggiunge l'amministratore delegato della casa farmaceutica con sede a Siena - sono un'ulteriore conferma del rigore con cui l'azienda esegue i test di sicurezza e qualità durante tutto il processo di sviluppo e produzione dei nostri vaccini".
Queste analisi confermano altresì la mancanza di relazione causale tra la somministrazione di Fluad e i decessi segnalati tra i pazienti anziani. Le evidenze dell'Iss fanno seguito al pronunciamento del Comitato per la Valutazione del Rischio per la Farmacovigilanza (PRAC) dell'Ema le cui conclusioni, rese pubbliche il 3 dicembre scorso, sottolineano l'assenza di rapporto causale tra vaccinazione con Fluad e decessi in Italia.
Ats




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!