Cerca e trova immobili
Dal Mondo

COMO: Un monumento dedicato a Mafalda di Savoia

Inaugurata oggi la stele donata al Comune di Como dall’Associazione Guardie d’Onore delle Reali Tombe del Pantheon. Alla cerimonia d’inaugurazione ha preso parte anche il primogenito di Mafalda, Maurizio d’Assia
COMO: Un monumento dedicato a Mafalda di Savoia
Inaugurata oggi la stele donata al Comune di Como dall’Associazione Guardie d’Onore delle Reali Tombe del Pantheon. Alla cerimonia d’inaugurazione ha preso parte anche il primogenito di Mafalda, Maurizio d’Assia
COMO – Inaugurato oggi il Monumento dedicato alla Principessa Mafalda di Savoia-Assia, figlia degli ex sovrani d’Italia Vittorio Emanuele III ed Elena di Savoia morta nel lager di Buchenwald. Il Monumento ha trovato posto sul tratto ...
COMO –Inaugurato oggi il Monumento dedicato alla Principessa Mafalda di Savoia-Assia, figlia degli ex sovrani d’Italia Vittorio Emanuele III ed Elena di Savoia morta nel lager di Buchenwald. Il Monumento ha trovato posto sul tratto di lungolago che già porta il nome della Principessa, al fianco del Monumento alla Resistenza Europea e poco distante dal Tempio Voltiano, ed é dedicato anche a tutte le donne uccise nei lager e la città di Como ha così voluto consegnare alla memoria un monumento per il loro sacrificio. L’opera è stata realizzata da Massimo Clerici, erede di una famiglia di scultori e che lavora a Moltrasio, suo paese di residenza. Raffigura in bassorilievo la figura della principessa d’Assia e, sullo sfondo, le baracche del lager, ed è stata donata al Comune di Como dall’Associazione Guardie d’Onore delle Reali Tombe del Pantheon. Alla cerimonia d’inaugurazione ha preso parte anche il primogenito di Mafalda, Maurizio d’Assia. Tra le opere di Clerici, nato a Pognana Lario nel 1945, “Le mani” in viale Tokamachi in viale Tomakachi nella zona della stazione di Como-San Giovanni e il monumento al compositore Vincenzo Bellini a Moltrasio.

di Bob Decker

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE